Il Graal incontra l'Oscar

mercoledì 14 marzo 2007
Comunicato Stampa

 

…il Graal incontra l’Oscar…

 
Molte le novità per la terza edizione dei Golden Graal la cui serata di premiazione si terrà al Teatro Argentina la sera di giovedì  31 maggio, con Giorgio Albertazzi, Presidente del comitato d’onore ed il cui bando di concorso è disponibile sul sito www.goldengraal.it

 

Il premio, nato con il duplice intento di essere contemporaneamente premio ed evento formativo ha ormai centrato l’obiettivo di creare un incontro sinergico tra gli spettatori e le giovani leve che si stanno guadagnando uno spazio sempre più rilevante ed interessante nel panorama artistico coevo.

 

Idealmente un ponte tra gli allievi delle scuole di settore e gli artisti coinvolti nella manifestazione, un punto d’incontro e di scambio, un luogo ove poter costruire nuove prospettive, un luogo ideale, quindi, in cui l’utente possa esprimere le proprie idee ponendosi in modo dialettico e costruttivo nei confronti dei protagonisti del cinema e del teatro europei.

 

Per questa ragione il Golden Graal viene assegnato da una giuria composta da giovani provenienti dalle principali scuole di formazione al cinema/teatro/musica.

Un evento unico che sa  coinvolgere oggi gli artisti, gli autori, gli interpreti ed i tecnici di domani.

 

Da queste premesse non potevano che nascere collaborazioni prestigiose e quest’anno al Premio vero e proprio si affiancano il Concorso Cinevox  Record, realizzato in collaborazione con il Roma Indipendent Film Festival e l’Agiscuola, dedicato a corti, realizzati su qualsiasi supporto, avendo come tema la suggestione delle musiche del premio Oscar Ennio Morricone.

Il secondo concorso si riferisce più specificamente al teatro, ha per oggetto Goldoni contaminato tra letteratura, cinema e teatro ed è realizzato in collaborazione con il Campus Internazionale Universitario  “Goldoni e il Treatro Nuovo” all’interno del 39.Festival internazionale del Teatro de La Biennale di Venezia e con la Facoltà di Scienze della Comunicazione-Università La Sapienza di Roma, ricco di un comitato scientifico che comprende Giorgio Albertazzi, Italo Moscati e Mario Morcellini. Il concorso, rivolto agli studenti della facoltà, da soli o in gruppo al max di cinque, ha come obiettivo la sceneggiature per un corto sul tema in oggetto; il vincitore potrà così realizzare il filmato che sarà proiettato in anteprima al Campus Internazionale Universitario all’interno del 39.Festival Internazionale del Teatro de La Biennale di Venezia (25 luglio ore 16.00 Auditorium Santa Margherita di Venezia).

 

Precedono la serata al teatro Argentina, nei giorni dal 28 al 30 maggio, workshop e presentazione dei filmati selezionati, accompagnati da lezioni magistrali e dibattiti alla Casa del Cinema e alla facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza.

 

Bandi di concorso, ulteriori informazioni, scadenze e quant’altro, sono disponibili sul sito www.goldengraal.it o richiedibili all’indirizzo progettocorto@goldengraal.com     

 

Ufficio Stampa Golden Graal:

Studio Vezzoli – tel .026552781  fax .026552346

Studio Morabito - tel. 0657300825  fax. 0657300155                             

 
Un evento Polifemo S.r.l.