Golden Graal e ONU - secondo incontro

mercoledì 24 marzo 2010

Presentazione del Rapporto ONU

 

“Lo stato delle popolazioni indigene nel mondo”

 

mercoledì 24 marzo 2010, ore 11.30

Palazzo Montecitorio - Sala del Mappamondo

Via della Missione 4, IV piano -  Roma

 

Irene Pivetti Presidente di LTBF Onlus, in collaborazione con l’UNRIC Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite e il Festival delle Identità – Berceto 2010, mercoledì 24 marzo 2010, presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati, ha presentato il Rapporto ONU “Lo stato delle popolazioni indigene nel mondo”.

 

Le popolazioni indigene rappresentano il 5% degli abitanti del Pianeta, circa 370 milioni, sparse in 70 Paesi: a loro è dedicato questo primo rapporto globale stilato dalle Nazioni Unite, testo che, dopo New York e Bruxelles, viene presentato per la prima volta in Italia. Recentemente lo stesso Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama ha sottolineato l’importanza e l’attualità del tema delle minoranze per la sua amministrazione, promuovendo il primo raduno di rappresentanti delle 564 tribù di indiani d’America ufficialmente riconosciute negli Stati Uniti.

 

La presentazione del Rapporto è stata la prima di una serie di importanti iniziative previste nell’ambito del Festival delle Identità, un grande progetto internazionale promosso da LTBF Onlus con il patrocinio dell’ONU, che si svolge da marzo a novembre 2010 tra Berceto, Parma, Roma, New York e Malta. Il programma prevede una serie di progetti culturali, sociali ed imprenditoriali, legati al tema dell’Identità, intesa come patrimonio di valori personali, sociali, culturali, territoriali, etnici, religiosi, di genere.

 

Hanno discusso del tema: on. Nino Foti, Presidente Fondazione Magna Grecia; dott. Stephen Anderson, Consigliere per gli Affari Politici dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America; dott. Adolfo Morganti, Vicepresidente Associazione Identità Europea; Luigi Lucchi, Sindaco di Berceto (Parma), piccolo centro dell’Appennino tosco-emiliano gemellato con la tribù Lakota del Sud Dakota (Stati Uniti d’America); prof. Antonino Colajanni, docente di Antropologia sociale presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Modera: Irene Pivetti.

 

Nel corso della conferenza è stato presentato il documentario “I Diaguita, il ritorno di un popolo”, per la regia di Giorgia Randolfi e Diego Gaete, dedicato alla minoranza indigena dei Diaguita del Cile, prodotto da Miradas Sin Fronteras e Golden Graal International.

 
Un evento Polifemo S.r.l.