18/05/2007 Goldoni contaminato, tra letteratura, teatro e cinema
SCARICA DOCUMENTO

Questo è il tema del concorso lanciato dal Golden Graal 2007 in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione – Università La Sapienza di Roma ed il 39. Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia.

Gli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma sono stati coinvolti nella stesura del soggetto e della sceneggiatura del cortometraggio legato al tema in oggetto.

Tanti e di notevole interesse i soggetti arrivati in redazione.
A vincere il concorso è stato “Le figlie obbedienti”, testo sul quale a giugno verrà realizzato dalla Polifemo S.r.l., in collaborazione con il 39. Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia, un cortometraggio.

La sceneggiatura è stata scritta da tre studentesse: Lorena Crisafulli, Diana Corati e Romina Toscano, con la supervisione affidata dalla Facoltà a Luigi Ciorciolini.

L’idea del corto su Goldoni contaminato, nasce dalla volontà di far lavorare assieme giovani sceneggiatrici, attrici affermate e talentuosi registi, che vedono nella contaminazione l’elemento qualificante della attività creatrice narrativa.
Goldoni è il simbolo di una società sincretica, che esplora i prodotti culturali alla ricerca di un sempre diverso significato. Gli stessi temi rappresentati da Goldoni, la borghesia, i riti delle vacanze, la figura della donna nella società, sono quelli che tuttora possono essere rintracciati anche nella nostra contemporaneità.

Come è nello spirito del Golden Graal, nella realizzazione del corto verranno messi a confronto professionisti con giovani emergenti e/o allievi delle principali scuole di formazione al cinema ed al teatro. Tra le attrici presenti al corto: Cristina Moglia.

Il Golden Graal presenterà il progetto durante uno dei workshop aperti al pubblico ed agli studenti presso la Sala Congressi dell’Università La Sapienza di Roma (29 maggio ore 12.00) e la Casa del Cinema (30 maggio alle ore 17.00).

Il cortometraggio verrà presentato in anteprima al Campus Internazionale Universitario all’interno del 39. Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia (25 luglio ore 16.00 2007).
 
Un evento Polifemo S.r.l.