22/04/2005 Il Golden Graal
E’ nato il I Premio Nazionale assegnato dagli allievi delle principali scuole di formazione di cinema/teatro/musica. La scelta di comporre la giuria con gli studenti deriva dal desiderio di coinvolgere oggi gli artisti, gli autori, gli interpreti e i tecnici di domani.
Tra le scuole coinvolte nella prima edizione del Premio: “Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico”, “DAMS – Università di Bologna”, “NUCT – Nuova Università di Cinematografia e Televisione”, “Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione R. Rossellini”, “Conservatorio di Musica di Santa Cecilia”, “ZELIG – Scuola di Documentario, Televisione e nuovi media di Bolzano”.
Inoltre, vi sarà anche l’incontro degli Allievi delle scuole europee di cinema e teatro che, oltre a partecipare alla premiazione, si incontreranno al fine di mettere in comune esperienze e attivare un dialogo e uno scambio di competenze, con professionisti del settore (membri del Comitato d’Onore e alcuni degli attori/registi candidati al Golden Graal 2005).
Tra i membri del comitato d’Onore: Giancarlo Governi (scrittore e giornalista), Dario E. Viganò (Direttore della “Rivista del Cinematografo”), Andrea De Gioia (Presidente dell’Istituto “ICSfor”), Luigi Maria Musati (Direttore “Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico”), Massimo Pasquini (giornalista “Rainews24”), Paolo Granata (Direttore Artistico del Premio “DAMS”), Mirella Nunzi (Direttore dell’ “Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione R. Rossellini”), Alessia Vagliviello (Responsabile Dipartimento Master IED Roma), Georg Zeller (Direttore di Produzione della “ZELIG Scuola di Cinema e Televisione”), Mimmo Del Prete (Presidente dell’Imaie”), Claudio Sestieri (regista), Gioele Centanni (Produttore cinematografico), Massimo Privitera e Pietro Rustichelli ( rivista “Colonne Sonore”), Carlo Bagnolo (Produttore discografico – Cinevox), Pietro Montanari (musicista), Fulvio Ottaiano (giornalista).
Le cinquine dei candidati verranno comunicate durante la conferenza stampa, che si terrà a maggio presso la “Casa del Cinema” di Roma. Data e orario saranno resi noti nei prossimi giorni.
L’evento si terrà lunedì 6 giugno presso il Teatro Ambra Jovinelli e sarà una serata di gala in onore degli artisti del Cinema, del Teatro.
 
Un evento Polifemo S.r.l.